Servizio

Il nostro servizio - facile e veloce. Proprio come le nostre ruote.

Selezionare il modello è necessario l'aiuto.

Domande e risposte sul prodotto.

Quali pattini freno mi consigliate di usare per le mie Lightweight?

L’unico pattino che si dovrebbe usare è quello originale che viene fornito insieme alle ruote. Abbiamo lavorato a stretto contatto col nostro partner tecnico per sviluppare un pattino specifico con i nostri materiali. Usando pattini diversi da quelli originali, potresti danneggiare le piste frenanti anche seriamente o lasciare invisibili residui che possono causare difetti di frenata o perdita di controllo. Puoi acquistare i pattini dal tuo rivenditore, oppure direttamente da CarbonSports GmbH.

Attenzione: Se usi pattini differenti da quelli originali, perderai tutti i diritti di garanzia, CRASH REPLACEMENT e/o WHEELPROTECTION.

L’utilizzo di un sigillante per gli pneumatici tubeless è raccomandato?

Noi consigliamo l’utilizzo di un sigillante per tubeless. Quello che noi stessi utilizziamo normalmente è un prodotto “No Tubes”. Non solo perché riduce drasticamente l’eventualità di una gomma a terra anche quando si passa inavvertitamente su vetri o oggetti appuntiti, ma anche perché evita che una perdita di pressione progressiva può mettere a rischio l’integrità del cerchio, mentre una repentina può causare la perdita di controllo del mezzo. Sui modelli Lightweight per copertoncino, l’impiego di un sigillante è particolarmente raccomandato, dal momento che un danno alla struttura di contenimento dello pneumatico è irreparabile.

Attenzione: è preferibile usare il sigillante prima di mettere il tubless. Nel caso di utilizzo in un tubolare, metterlo prima dell’icollaggio permette di rimuovere la valvola che, così, non verrà imbrattata dal liquido. In alternativa, si può preventivamente trattare la valvola con vaselina.

Per il modello Disc, è bene tener presente che riempire con il sigillante il tubolare già montato sulla ruota è pressoché impossibile. Pertanto è necessario inserire il liquido preventivamente.

Posso usare le mie lightweight praticando ciclocross?

I nostri modelli Meilenstein Tubular e Gipfelsturm sono perfettamente in grado di sopportare gli stress di questa pratica in termini strutturali. Va considerato che la pratica del ciclocross inevitabilmente porta sabbia, fango e detriti a contatto con ogni parte della bici, questo comporta un’usura molto più rapida delle piste frenanti rispetto alla pratica su strada. In tali condizioni, è difficile prevederne la durata. Troppo dipende dalle condizioni e dal tipo dei tracciati affrontati e anche dallo stile di guida dell’atleta, da quanto e come agisca abitualmente sui freni, poiché piccole frenate continue o forti decelerazioni meno frequenti, possono condizionare sensibilmente l’usura di tali zone.

Quali vantaggi mi porta registrare il prodotto Lightweight che ho acquistato?

Registrare i prodotti Lightweight permette di accedere ai vantaggi di CRASH REPLACEMENT e GOODWILL PROVISIONS anche in caso di difetto dei materiali anche oltre il periodo di garanzia. In caso di danno irreparabile, anche se dovuto a un incidente, se il prodotto è registrato, Lightweight ti offre una riduzione del 30% sul prezzo di acquisto del medesimo prodotto. Il diritto di sostituzione va chiesto direttamente a Carbon Sport GmbH. In questo caso, il prodotto danneggiato diverrà proprietà di CarbonSport e non verrà restituito.

Qualora il danno non fosse irreversibile, verrà riparato gratuitamente, anche dopo il periodo di garanzia se il lavoro di riparazione impiegato non dovesse oltrepassare le 0,5 ore. CarbonSport si riserva comunque il diritto di decidere se la riparazione debba essere effettuata gratuitamente o meno e in nessun caso esiste un diritto alla riparazione gratuita di un danno provocato da un cliente. In caso di danno provocato dal cliente, vi prego di spedirci il prodotto per l’esame del danno. Dopo aver stimato il tempo richiesto per la sua riparazione, vi verrà comunicato un preventivo. La decisione di procedere con il lavoro o di farsi restituire il prodotto nelle sue condizioni sarà unicamente del cliente. Altre informazioni a riguardo sono a disposizione nel libretto istruzioni nonché sul nostro sito lightweight.info.

Come e dove posso registrare il mio prodotto Lightweight?

Ogni prodotto Lightweight è equipaggiato con un microchip codificato di sola lettura che permette una sola attivazione. Ad esso verranno associate tutte le informazioni rilevanti (produzione, riparazioni, ecc…) e saranno, pertanto, rintracciabili.

Solo i prodotti registrati dal primo proprietario avranno diritto ai servizi e alle garanzie Lightweight! Il codice del chip nescosto nel tuo prodotto lightweight è stampato sull’ultima pagina del manuale in dotazione.

Altre informazioni a riguardo sono a disposizione nel libretto istruzioni nonché sul nostro sito lightweight.info. Vi preghiamo di effettuare la registrazione del tuo prodotto Lightweight entro otto settimane dalla data della ricevuta!

- Su internet: www.lightweight.info
- Per telefono: +49 (7541) 3889 - 12
- Per fax: +49 (7541) 3889 - 55

Puoi effettuare la registrazione del tuo codice chip anche su: www.bikefinder.de – Tieniti informato su tutte le opportunità dei servizi bikefinder® sul sito internet sopraindicato.

Posso usare un magnete da applicare ai raggi?

Ogni ruota Lightweight ha un magnete annegato nel carbonio (il modello Ventoux ce l’ha fissato ad un raggio) in posizione approssimativamente opposta alla posizione della valvola. Se, per conformazione della forcella della tua bici, non riesci a orientare il sensore in modo da fargli ricevere il segnale correttamente, chiedi al tuo rivenditore quale tipo di magnete puoi alternativamente utilizzare. In ogni caso, non utilizzare mai magneti con fissaggio a vite, perché potrebbe danneggiare seriemente le fibre di carbonio del raggio e poterbbe essere pericoloso per la tua sicurezza.

C’è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione quando incollo i tubolari?

Al pari delle istruzioni del produttore della colla o del nastro adesivo che userai per montare il tubolare, dovrai scegliere coperture con una sezione non troppo larghe, che non si accoppierebbero perfettamente con la gola del cerchio. Questo potrebbero ridurre l’efficacia dell’adesivo.

Preferibilmente, scegli tubolari con sezioni di 22 – 24mm. La massima sezione consentita è, comunque, 27mm.

Video

Posso montare i tubolari con un apposito nastro adesivo per tubolari?

Per il montaggio dei tubolari, noi raccomandiamo l’uso del mastice. Questo fornisce la connessione maggiormente stabile e duratura tra cerchio e copertura.

Tuttavia, la nostra esperienza con il nastro adesivo “Extrem” di produzione TUFO è eccellente. Considerando che TUFO garantisce la massima connessione solo con i tubolari di sua stessa produzione, il nastro andrebbe utilizzato preferibilmente con tubolari TUFO.

Quale prolunga per valvole posso utilizzare per le mie Lightweight?

Sostanzialmente ci sono due tipi di prolunghe ed entrambe possono essere usate senza problemi.

- Le prolunghe da avvitare sull’asta “completa” del tubolare possono essere rimosse dopo il gonfiaggio, lasciando completamente nascosta la valvola vera e propria che, però, non potrà essere chiusa.
- L’estensione fissa, invece, viene inserita tra la chiusura e l’asta della valvola del tubolare e non verrà più rimossa, restando visibile, accessibile per il gonfiaggio e può essere chiusa.

Per la sua praticità, noi raccomandiamo quest’ultima versione. Ottimizzata per l’accoppiamento tra tubolari o camere d’aria Continental e le ruote Lightweight, noi proponiamo le nostre leggerissime prolunghe in alluminio (1,6 grammi) che puoi acquistare presso il tuo rivenditore.

Ce qualche limitazione in termini di peso per l’utilizzo dei vari modelli di Lightweight?

Ogni modello ha una sua restrizione a riguardo. L’indicazione va interpretata come il carico complessivo che somma atleta, bici ed eventuali bagagli.

In caso si adotti una combinazione anteriore/posteriore di modelli differenti, va sempre considerata l’indicazione di peso più restrittiva.

Vi preghiamo di esaminare le precise restrizioni di peso sul manuale istruzioni del prodotto o sui dati tecnici disponibili sul nostro sito lightweight.info.

Posso usare le Lightweight su un tandem?

No. Le ruote Lightweight non dvrebberoo essere utilizzate sui tandem. Il carico laterale in alcune circostanze può superare enormemente il corrispettivo di una normale bicicletta e potrebbe portare al collasso della ruota.

Le ruote Lightweight sono progettate esclusivamente per equipaggiare normali biciclette da corsa o da cronometro.
Controlla sul manuale istruzioni i dati tecnici per tutte le possibilità di impiego consentite.

Con l’utilizzo delle ruote Lightweight su di un tandem, tutte le garanzie e i diritti WHEELPROTECTION saranno persi.

Come posso gonfiare il tubolare della mia Lightweight Disc?

La maggior parte delle pompe hanno un sistema di attacco troppo ingombrante per accedere alla valvola del tubolare sulle ruote lenticolari Lightweight.

Insieme alla tua ruota lenticolare, Lightweight ti fornisce un adattatore con il quale gonfiare facilmente tubolare.

Se necessiti di un nuovo adattatore, puoi chederlo al tuo rivenditore Lightweight.

Posso influenzare direttamente sulla durata delle mie Lightweight?

Si, puoi farlo! Yes

Molto dipende da quanto sono puliti i tuoi pattini freno e i tuoi cerchi durante l’utilizzo.

La sabbia e lo sporco sulle piste frenanti o incastrati nella mescola dei pattini freno hanno senza dubbio un’impatto negative sulla vita delle ruote. Quando freni, le impurità presenti sulle superfici frenanti agiscono come carta vetrata. Quindi assicurati di pulire i freni e le ruote periodicamente, soprattutto dopo aver pedalato con la pioggia o le strade bagnate.

Sostituisci i attini freno una volta all’anno.

Controlla regolarmente le piste frenanti e verifica che non ci siano residui nei pattini freno. Se la frenata diventasse rumorosa controlla subito, probabilmente ne troverai. Tali residui possono causare danni alla pista frenante, portare a surriscaldamento la superficie del cerchio e provocare pericolosi impuntamenti in frenata.

Preferibilmente, cerchio e pattini andrebbero puliti con il nostro apposito prodotto oppure con del comune alcool denaturato.

Inoltre, controlla sempre che i pattini siano montati correttamente, rispettando le istruzioni riportate sul manuale istruzioni.

Controlla le ruote dentate della ruota libera ogni 5000km. Per sapere come fare, guarda sulla nostra documentazione tecnica in dotazione con le tue ruote. Se fosse necessario, sostituisci le parti usurate solo con componenti originali DT Swiss. Usa solo l’originale grasso per ruota libera, che è disponibile presso il tuo rivenditore o chiedilo direttamente a CarbonSports.

Posso cambiare i cuscinetti della mia Lightweight anteriore da solo?

No. I cuscinetti del mozzo Lightweight anteriore, con il normale utilizzo, possono usurarsi e perdere la loro integrità e quindi la scorrevolezza. In questo caso solo noi possiamo operare la giusta manutenzione. Spediscici la tua ruota.

Inoltre, ti ricordiamo che in caso di manutenzione e riassemblaggio operate erroneamente, perderai tutti i diritti di garanzia anche nel caso di materiali difettosi.

Posso cambiare il corpetto della ruota posteriore da solo?

Si. Il corpetto DT Swiss utilizzato sulle Lightweight posteriori a partire dal modello 2005 può essere sostituito da voi. Vi preghiamo di seguire attentamente le istruzioni che trovate sul manuale alla voce: "cambiare il corpetto"

Tuttavia, non sopravvalutate la vostra manualità nelle operazioni di manutenzione. E’ più sicuro portare la vostra Lightweight posteriore da un rivenditore autorizzato DT Swiss che garantirà le corrette operazioni di manutenzione e assemblaggio del corpetto. Inoltre, in caso voi stessi vi occupiate della sostituzione del corpetto, un operazione non corretta potrebbe mettere a rischio i vostri diritti di garanzia anche in caso di difetti dei materiali. A vostra discrezione, potrete anche scegliere di inviarci la vostra ruota e lasciare alla nostra officina di Friedrichshafen la corretta manutenzione. In ogni caso, contattateci prima di inviarci la vostra Lightweight.

Posso sostituire i cuscinetti della mia Lightweight posteriore da solo?

No. I cuscinetti del mozzo Lightweight posteriore, con il normale utilizzo, possono usurarsi e perdere la loro integrità e quindi la scorrevolezza. In questo caso, fai svolgere tutte le operazioni di manutenzione e assemblaggio presso il rivenditore autorizzato DT Swiss più vicino o in un negozio specializzato. Qui, la correttezza delle operazioni sarà garantita. Inoltre, ti ricordiamo che in caso di manutenzione e riassemblaggio operate erroneamente, perderai tutti i diritti di garanzia anche nel caso di materiali difettosi.

A vostra discrezione, potrete anche scegliere di inviarci la vostra ruota e lasciare alla nostra officina di Friedrichshafen la corretta manutenzione. In ogni caso, contattateci prima di inviarci la vostra Lightweight.

Cosa posso fare se sento un forte saltellamento in frenata sulle mie Lightweight?

Un forte saltellamento in frenata non solo è molto fastidioso, ma può essere pericoloso qualora porti alla perdita di controllo del mezzo durante la frenata.

- Vi prego di controllare che il settaggio dei pattini freno sia corretto e che le superfici dei pattini e delle piste frenanti siano pulite, come descritto sul vostro manuale istruzioni.
- Regolarmente, rimuovete i residui dalle piste frenanti con l’aiuto di una spatolina di plastica. Se necessario, usate uno straccio imbevuto con il nostro specific prodotto o, in alternative, con dell’alcool denaturato.

Infine, verificate la frenata. Se non c’è alcun cambiamento sostanziale, o se nonostante il cambiamento il saltellamento è ancora inaccettabile per voi, spedite la vostra Lightweight al nostro Service Department di Friedrichshafen, seguendo le nostre condizioni di assistenza a disposizione sul nostro sito lightweight.info.

Qual’è la durata della garanzia?

Noi forniamo la garanzia a norma di legge sui difetti dei materiali e nei confronti degli stessi e di tutte le lavorazioni sui prodotti Lightweight We provide statutory liability for material defects (warranty) in respect of all material and workmanship for all Lightweight products. Durante questo period, il prodotto difettoso sarà sostituito senza alcun costo per il cliente. Il periodo di copertura inizia con la prima registrazione del prodotto Lightweight rilevata.

In aggiunta a queta copertura obbligatoria, Lightweight ti offre un ulteriore garanzia e servizio cliente facoltativi:

- WHEELPROTECTION. A pagamento, trasferibile, valida per tre anni. Unico requisito: un certificato WHEELPROTECTION valido.
- GOODWILL PROVISIONS and CRASH REPLACEMENT. Gratuiti, non trasferibili, con validità limitata solo dalla durata del prodotto. Unico requisito: valida registrazione del prodotto.

Un raggio rotto è riparabile?

Sfortunatamente, la completa rottura di un raggio è irreparabile.

Il danneggiamento o la rottura della singola fibra o di alcune fibre di un raggio si possono riparare, ma la rottura completa o quasi (due terzi) di un raggio è Individual breaks or fibre damage on the spokes are reparable, insofar as 2/3rds of the width of the spoke is not affected. Inoltre è necessario verificare se l’interruzione o il danno riportato dal raggio ha provocato una perdita di tensione della struttura, il ché non permetterebbe il rinnovo della centratura della ruota.

In caso di irreparabilità del danno, potete usufruire gratuitamentre del CRASH REPLACEMENT, a patto che abbiate registrato le vostre ruote nei tempi corretti. Nel caso abbiate stipulato una polizza WHEELPROTECTION, e sia ancora valida, vi vedrete sostituire la ruota rotta con una nuova.

La rottura del cerchio è riparabile?

Una completa rottura del cerchio è un danno irreparabile. Diversamente, una rottura parziale, una sbeccatura, un’infrazione superficiale sono spesso riparabili, ma dipende dall’entità del danno.

In caso di irreparabilità del danno, potete usufruire gratuitamentre del CRASH REPLACEMENT, a patto che abbiate registrato le vostre ruote nei tempi corretti. Nel caso abbiate stipulato una polizza WHEELPROTECTION, e sia ancora valida, vi vedrete sostituire la ruota rotta con una nuova.

Un’eruzione del carbonio sulla pista frenante è riparabile?

Nella maggior parte dei casi, le eruzioni sono causate da una caduta e una conseguente incrinatura da impatto del carbonio e, se si tratta di una Lightweight per tubolare, sono normalmente riparabili. In ogni caso, anche trattandosi di una ruota per copertoncino, l’ultima parola spetta ai nostri tecnici, che con un esame diretto decidono se la riparazione possa ripristinare in totale sicurezza l’integrità della ruota.

Di norma, un esame iniziale e suppositivo del danno può essere effettuato su base fotografica. Le immagini possono essere spedite all’indirizzo repair@lightweight.info. Oppure, spedite direttamente la ruota danneggiata al nostro Servizio Assistenza di Friedrichshafen, secondo le nostre normali procedure di assistenza e riparazioni. Potete trovare termini e condizioni, nonché l’indirizzo completo a cui spedire il materiale, sul nostro sito lightweight.info.

Cos’è il CRASHREPLACEMENT?

CRASHREPLACEMENT è un servizio che CarbonSports offre liberamente ai suoi clienti che hanno effettuato la registrazione del prodotto. In caso di danno irreparabile, ad esempio in seguito ad un incidente, Carbonsport vi da la possibilità di sostituire il prodotto danneggiato con uno nuovo analogo ad un prezzo ridotto del 30% rispetto al prezzo di listino. Il diritto di sostituzione deve essere richiesto direttamente a CarbonSports GmbH. In questo caso, la vostra ruota danneggiata diverrà proprietà di CarbonSport che si occuperà del corretto smaltimento.

Puoi trovare ulteriori informazioni a riguardo consultando il manuale istruzioni o il nostro sito lightweight.info.

Cos’è il servizio WHEELPROTECTION?

WHEELPROTECTION è un servizio straordinario che provvede senza complicazioni alla riparazione o alla sostituzione della tua lightweight danneggiata. Scarica dalla nostra service area sul nostro sito lightweight.info tutte le informazioni sulla nostra garanzia WHEELPROTECTION.

Cosa sono le Lightweight SpecialEdition?

Nelle stagioni 2009 e 2010, il Milram fu equipaggiata con una speciale edizione dedicata delle ruote Lightweight. Siccome con Lightweight, ciò che spesso è solo un sogno diventa realtà, quella speciale edizione WeissEdition è immediatamente disponibile per chiunque nel catalogo Lightweight. La più importante caratteristica tecnica che contraddistingue quest’edizione speciale, e che la rende unica e ancor più straordinaria, è il rivoluzionario strato bianco in Duraflon®. Un materiale che, oltre a conferire un bellissimo e candido bianco semi opaco alle superfici, le protegge, le rende lisce e più resistenti alle abrasioni. Il tutto con appena 40 grammi di sovrappeso. La versione WeissEdition è disponibile su tutti i modelli Lightweight, ad esclusione dei modelli Disc.

Cos’è il Duraflon®?

Il Duraflon® è un rivestimento di fluoropolimero che, attraverso uno spleciale processo di ricottura, si connette in modo permanente alla superficie trattata. Oltre ad essere estremamente resistente ai raggi UV e ad altri agenti atmosferici, è alquanto refrattario alle abrazioni. Puoi trovare ulteriori informazioni consultando il sito: www.duraflon.de

Mi è stata rubata una delle mie Lightweight, cosa posso fare?

Oghi prodotto Lightweight è dotato di un chip nascosto nel carbonio. Comunicaci immediatamente il codice della ruota che ti è stata rubata.

- via e-mail, all’indirizzo italy@lightweight.info
- per telefono +49 (7541) 3889 - 12
- per fax +49 (7541) 3889 - 55

Il codice che ci fornisci sarà immesso in una banca dati dedicata in modo che possa essere riconosciuta una volta rintracciata dalle forze dell’ordine o in caso di assistenza e manutenzione.

Oppure, puoi registrare il tuo codice chip come "rubato" al sito www.bikefinder.de. Ovviamente, il furto deve essere denunciato alla stazione di polizia più vicina a te!

Dove posso acquistare una coppia di Lightweight?

Le ruote Lightweight vengono vendute generalmente tramite i negozi specializzati in biciclette (anche negozi con vendita online).

Siamo dell'opinione che la consulenza di un rivenditore esperto aiuti fin dal principio ad evitare errori nell'acquisto e nel successivo utilizzo. Inoltre potrete sempre avere nel vostro rivenditore specializzato un referente competente per domande, per la manutenzione e per l'acquisto di accessori e parti sostitutive.

Potete trovare un elenco dei rivenditori che riforniamo sul nostro sito Internet all'indirizzo www.lightweight.info

Si può anche acquistare individualmente una sola Lightweight?

Ovviamente si. Qualsiasi modello di Lightweight può essere acquistato anche singolarmente (ruota anteriore oppure posteriore). Il tuo rivenditore autorizzato sarà sicuramente felice di accontentarvi. Nel nostro sito www.lightweight.info troverete informazioni dettagliate e immagini 3D di ogni modello alla voce "prodotti".

Le ruote Lightweight sono dotate di codice identificativo per ogni esemplare?

Ogni singola ruota Lightweight è dotata di un microchip di sola lettura dotato di un codice individuale. Ogni prodotto Lightweight è equipaggiato con un microchip codificato di sola lettura che permette una sola attivazione. Ad esso verranno associate tutte le informazioni rilevanti (produzione, riparazioni, ecc…), comprese le segnalazioni di furto, e saranno pertanto rintracciabili.

Downloads

Contatto

Oliver Kiesel Oliver Kiesel
productmanagement and head of service

P +49 (7541) 3889 - 69
F +49 (7541) 3889 - 55
E nednes thcirhcaN

vCard Download